VID – Venice Innovation Design – Isola di San Servolo (VE)
Dal 17 al 18 Luglio 2021 si terrà sull’Isola di San Servolo (VE) l’iniziativa VID – Venice Innovation Design, nata nel 2018 su iniziativa di San Servolo srl, che vedrà coinvolte importanti realtà del mondo industriale, del design e dei servizi green oriented, impegnate a rendere l’isola lagunare un vero e proprio LivingLab della sostenibilità, attraverso interventi diretti ideati per le strutture presenti e le varie funzioni ad esse connesse.
Una virtuosa traiettoria di sviluppo
VID riprende il suo percorso, rinnovandosi all’insegna della sostenibilità ambientale. Il design sostenibile sarà, infatti, il tema centrale delle prossime edizioni, in quanto elemento in grado di determinare l’esito delle sfide imprenditoriali del futuro.
È in atto, infatti, una trasformazione sociale ed economica di portata epocale recepita dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ovvero dal programma d’azione globale sottoscritto da 193 Paesi membri dell’ONU che prevede di centrare 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – entro il 2030. Anche la finanza sarà chiamata a confrontarsi con questo cambiamento e per questo Bruxelles sta varando il regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (Sfdr Sustainable Finance Disclosure Regulation), strumento indispensabile per governare le fasi di maturazione del processo in atto.
VID intende esplorare, mettere in mostra e realizzare le possibilità che la ricerca scientifica e l’impegno imprenditoriale più innovativo forniscono alla creatività italiana sul fronte della produzione di un design rispettoso dell’ambiente.
SABATO 17 LUGLIO
11.00 arrivo a Venezia dei partecipanti imbarco su un motoscafo navetta che porterà l’Ospite dal Tronchetto o dalla Stazione Ferroviaria all’isola di San Servolo
11.45 ritrovo a San Servolo, sistemazione alberghiera, piccolo rinfresco di benvenuto
12.30 saluti e presentazione del programma dei lavori
13.00 pranzo di lavoro
14.30 “La visione sostenibile”, tavola rotonda con: Giulio Cappellini, imprenditore e designer; Alfonso Femia, architetto e designer; Massimo Iosa Ghini, architetto e designer; Andreas Kipar architetto. Modera Pierluigi Masini, Segretario generale di VID
16.00 pausa caffè
16.30 presentazione delle start-up VID 2021
17.30 incontri nella Research Area e visite guidate ai recenti interventi realizzati in isola o progettati: nuove centrali termiche di ultima generazione, bio-casa ed efficientamento energetico
20.00 ritrovo nel chiostro della chiesa per la cena di gala
23.15 dalla terrazza panoramica visione dei fuochi d’artificio realizzati sul bacino di San Marco in occasione della famosa festa del Redentore
DOMENICA 18 LUGLIO
8-9.00 colazione a buffet
09.30 “Innovare partendo dall’Uomo”, tavola rotonda con: Alberto Apostoli, architetto e designer; Alberto Cavalli, direttore generale Michelangelo Foundation; Alberto Mattiello, direttore creativo The Placemakers; Maurizio Sobrero, ordinario di Gestione dell’Innovazione, Università degli Studi di Bologna. Modera Pierluigi Masini, Segretario generale di VID
11.00 pausa caffè e networking
11.30 presentazione San Servolo Club di Imprese
12.00 “Strategie per la sostenibilità”, incontro con i fondatori di Studio 2B
12.30 visita guidata alle nuove 18 camere del Centro Soggiorno e Studi
13.30 pranzo di lavoro
14.30 conclusione dei lavori e saluti
15.00 trasferimento in vaporetto a San Marco oppure in motoscafo navetta alla Stazione Ferroviaria e al Tronchetto
Startup presenti presso la Research Area di VID 2021
Altaii. Realizza recipienti in porcellana speciale atossica che garantiscono la conservazione degli alimenti in termini di qualità organolettiche e temperatura. La formula innovativa consente di creare il vuoto spinto in intercapedini interne e sistemi di scambio energetico. Ricerca sviluppata in collaborazione con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Istituto di Fisica Nucleare. Assergi (AQ)
Ananas Anam. Produce Piñatex, un’alternativa al cuoio a base di fibre di cellulosa estratte da foglie di ananas. Finalista all’European Inventor Award, questo materiale ha doti di durabilità in termini di resistenza all’abrasione e di idrorepellenza ideali per l’uso nell’industria della tappezzeria, della moda e dell’automobile. Il progetto mira inoltre ad aiutare i coltivatori.
Londra
Biofaber. Opera nel settore dei nuovi bio-materiali nanostrutturati di origine batterica, con lo scopo di dare vita a prodotti e soluzioni realmente sostenibili e naturali ottenuti da risorse rinnovabili e scarti alimentari. Presenta un’ecopelle realizzata attraverso un bio-polimero che si auto assembla, materiale eco-innovativo ad alto valore tecnologico. Mesagne (BR)
Keep life. Ha dato vita a un materiale composito di natura lignea, plasmabile e auto-indurente, generato utilizzando i gusci di nocciole, castagne, noci, mandorle e altri frutti e semi, con l’aggiunta di un legante privo di sostanze nocive, solventi e formaldeide. Realizza oggetti di design. Casapulla (CE)
Krill Design. Valorizza gli scarti alimentari (caffè, arance) e li trasforma in prodotti attraverso un processo di economia circolare che dona nuova vita e un rinnovato significato a oggetti dall’anima green, dal design unico grazie alla stampa in 3D, realizzati con biopolimeri di nuova generazione. Milano
Phononic Vibes. Introduce una nuova tecnologia brevettata nel controllo e isolamento di vibrazioni e rumore, con un approccio di economia circolare. Il tutto nasce dall’attività di ricerca nel campo dei metamateriali elaborata dai suoi fondatori presso il Politecnico di Milano e il Massachusetts Institute of Technology. La proposta si concentra su materiali con topologia architettonica periodica e si applica al settore industriale, edile e infrastrutturale.
Milano
RiceHouse. Dal chicco alla casa, l’organizzazione della filiera delle materie seconde della coltivazione del riso trasforma questi scarti in nuovi materiali per un’edilizia sana e un modo etico e tecnologicamente avanzato, impegnato a far tornare la casa ad essere un nuovo organismo vivente. Andorno Micca (BI)
Tra i protagonisti, non solo startup
Studio 2B. Si dedica a divulgare competenze nell’ambito della sostenibilità a favore di aziende, enti e organizzazioni, con un’esperienza ventennale in Italia e all’estero. La filosofia: far crescere chi si affida a loro, fornendo strumenti e un metodo per lavorare in modo indipendente, continuando sempre a migliorare. Mogliano Veneto (TV)
Biosphera. Modulo sperimentale di casa biofilica, dove le migliori tecnologie sono applicate per rendere l’esperienza abitativa il più possibile naturale e in accordo con i cicli umani. Il modulo abitativo, progettato da ActivHaus (www.aktivhausbiocostruttori.com) e facente parte di Biosphera Project (biospheraproject.com), è stato progettato per essere 100% green e indipendente dal punto di vista energetico, rispettando i CAM (Criteri Ambientali Minimi). La Wallbox di ricarica elettrica è stata fornita dalla nostra consociata Global Power Service E.S.Co.