Global Power si conferma fra le 50 Aziende Top del tessuto imprenditoriale veronese
Per il 5° anno consecutivo Global Power si conferma fra le 50 Aziende Top del tessuto imprenditoriale veronese.
A certificarlo è l’indagine compiuta da Gruppo Athesis, Università di Verona e PwC, che ha fotografato lo stato di salute delle imprese delle province di Verona e Vicenza (prendendo in esame i bilanci 2018) e presentato i dati complessivi il 4 febbraio nel corso dell’evento “TOP 500” svoltosi a Soave, presso Rocca Sveva.
Sponsorizzato, fra gli altri, da Global Power, il titolo dell’evento «Non perdersi mentre tutto cambia» ha fatto da cornice al dibattito che si è concentrato sulle sfide del sistema produttivo del territorio nel prossimo futuro, in un contesto caratterizzato da una politica che non sostiene l’impresa e da una situazione geopolitica di grande incertezza. Main event della serata è stato l’incontro con Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio dei sui conti pubblici italiani dell’Università del Sacro Cuore e professore ordinario all’Università Bocconi, e Dario Fabbri, esperto di geopolitica e Consigliere Scientifico della Rivista “Limes”.
“L’economia italiana – ha affermato Cottarelli – è stata a crescita zero per i primi nove mesi dell’anno, segnando negli ultimi tre il dato più basso dal 2013. Se si proseguisse con questa discesa anche nei prossimi quattro trimestri allora saremmo in piena recessione. E anche se la ripresa ci fosse – ha continuato – non potremmo comunque chiudere il 2020 secondo le previsioni del governo, quindi con una crescita dello 0,6%”.
Uno scenario a cui si aggiungono gli scenari internazionali che vedranno nel corso del 2020 le elezioni negli USA e gli effetti della Brexit, che potrebbero condizionare i bilanci di molte imprese del territorio che hanno già una forte internazionalizzazione.
Ma di fronte a questo panorama, i dati relativi alle TOP 500 Aziende parlano di un territorio che è in controtendenza rispetto all’andamento nazionale, con una crescita complessiva del 4,28% a Verona e del 5,2% a Vicenza. Il tessuto imprenditoriale locale, dunque, tiene e punta come non mai all’innovazione registrando punte di eccellenza notevoli, laddove per almeno il 70% delle imprese analizzate la crescita è lievitata anche fino al 20%.
Segnali, questi, di un’imprenditoria sana, strutturata per affrontare le sfide dei mercati, proiettata alla continua evoluzione e di cui anche Global Power ne è orgogliosamente parte integrante.