Nuovo DL Bollette: stanziati 4,9 miliardi di euro
Facciamo un focus sui provvedimenti riguardanti l’energia, in particolare il gas e il risparmio energetico.
Il decreto proposto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, contenente misure a sostegno di famiglie, imprese e settore sanitario contro l’aumento dei prezzi dell’energia, è stato approvato nella riunione ministeriale del 28 marzo, portando le risorse totali stanziate a 4,9 miliardi di euro.
Tutti i provvedimenti saranno rivisti su base trimestrale, tenendo conto sia dell’andamento dei prezzi dell’energia sia dell’obiettivo di stimolare il risparmio energetico. Per il gas, sono stati confermati per il prossimo trimestre (dal 1° aprile al 30 giugno 2023) la riduzione dell’IVA al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema.
La riduzione dell’IVA al 5% sarà estesa anche all’energia prodotta dal teleriscaldamento e dal gas metano. Data la riduzione del prezzo all’ingrosso del gas naturale, i contributi introdotti per i consumatori fino a 5.000 metri cubi saranno confermati solo per il mese di aprile e saranno tassati con un’aliquota ridotta (pari al 35% del valore applicabile per il trimestre precedente).
Bonus sociale
A sostegno delle famiglie, sono stati prorogati fino al 30 giugno il bonus sociale e lo sconto sulle bollette di luce e gas per le famiglie con Isee fino a 15.000 euro.
Incentivi al risparmio energetico
Il disegno di legge introduce anche un nuovo programma di incentivi al risparmio energetico per tutti i cittadini senza limiti di reddito, che prevede l’erogazione di contributi per compensare le spese di riscaldamento dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023.
I criteri di distribuzione saranno stabiliti con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. La procedura di richiesta e l’ammontare dei contributi saranno decisi da ARERA e saranno differenziati in base alle zone climatiche con un importo fisso.
Credito di imposta
Le imprese potranno continuare a godere degli sgravi fiscali del 40% e del 45% fino al 30 giugno, se i prezzi dell’elettricità e del gas aumenteranno del 30% o più nel primo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre del 2019.
Agevolazione imprese agricole
Nell’anno fiscale 2022, agli agricoltori che producono e vendono energia da impianti fotovoltaici è garantito un trattamento fiscale più favorevole per la componente relativa all’energia venduta, sulla base del minor valore tra il prezzo medio di vendita dell’energia elettrica (determinato da ARERA) e il valore di 120 euro/MWh.