Nuove direttive Arera per gli Smart Meter
Delibera 16 luglio 2019 306/2019/R/eel
Stretta dell’Arera sui contatori elettronici del gas.
Con Delibera del 16 luglio 2019 (306/2019/R/eel) l’Autorità per l’energia (ARERA) impone nuove direttive per il triennio 2020-22 per la predisposizione dei piani di messa in servizio dei sistemi di smart metering* di seconda generazione (2G), che dovranno essere attivati dai gestori delle reti gas territoriali.
La sostituzione dei vecchi misuratori con i contatori elettronici per la rilevazione dei consumi di gas, dunque, ha tempistiche stringenti con costi e penalità che la Delibera imputa ai distributori per mancato avanzamento del piano o per mancato rispetto dei livelli attesi di performance.
Le nuove regole confermano due tappe per la sostituzione massiva (2025 e 2026) e prevedono un rinvio per i piccoli distributori.
In generale, l’avvio dei piani di sostituzione dovrà avvenire dal 2022, mentre l’installazione di almeno il 95% dei contatori dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2025, con un secondo step entro il 31 dicembre del 2016.
In attesa di questa importante evoluzione, già nella newsletter di luglio Global Power ha evidenziato quanto l’autolettura mensile del contatore sia utile sia per il consumatore, che ha così consapevolezza dei propri consumi, sia per il fornitore che può rendicontare correttamente la spesa in bolletta.
In uno scenario non ancora regolarizzato, dunque, è possibile che una parte consistente dei consumatori italiani possa accedere ai benefici di smart metering con eccessivo ritardo rispetto ai già 10 mln che ne usufruiscono, poiché molte imprese distributrici non hanno ancora presentato il piano di sostituzione.
Fate sempre l’autolettura del vostro contatore gas!
COS’E’ LO SMART METERING
Con il termine “smart metering” si intendono i sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua.
I vantaggi dei sistemi di smart metering sono numerosi: oltre alla riduzione di costi per le letture e per le operazioni di gestione del contratto (es., cambio fornitore, disattivazione etc.), che possono essere effettuate in modo automatico a distanza, con maggiore frequenza e senza un intervento in loco dell’operatore, i sistemi di smart metering consentono altri vantaggi:
- migliore consapevolezza del cliente finale in relazione ai propri consumi e promozione dell’efficienza energetica e dell’uso razionale delle risorse;
- migliore gestione della rete e migliore individuazione delle perdite tecniche e commerciali.