Sistemi di gestione dell’energia. Lo Standard ISO 50001: un valore aggiunto anche per la PA
Lo Standard ISO 50001: un valore aggiunto anche per la PA
La ISO 50001 è stata progettata per consentire a qualsiasi organizzazione di perseguire, seguendo un approccio sistematico, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tra cui:
- Migliorare gli usi energetici del patrimonio
- Efficienza energetica;
- Riduzione dei costi energetici
Basato sul concetto chiave di miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, lo standard ISO 50001 definisce e affronta i requisiti più importanti in materia di consumo e consumo di energia, tra cui misurazione, approvvigionamento, documentazione, progettazione, attrezzature, processi e personale. Tutti questi fattori possono influire sulla prestazione energetica di qualsiasi organizzazione.
Lo standard ISO 50001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, inclusi i Comuni.
Piccolo, medio o grande, il Comune è a tutti gli effetti un’organizzazione che acquista e utilizza energia, gas naturale e carburante per la gestione del proprio patrimonio. Il Sistema di Gestione (SGE) rappresenta un corpus di regole e buone pratiche finalizzate a regolare la migliore gestione di edifici, reti di illuminazione pubblica, trasporto urbano pubblico fio alla flotta di veicoli comunali.
L’Unione Europea ha messo in atto politiche e iniziative ambiziose per promuovere soluzioni utili a gestire i cambiamenti climatici e a promuovere la transizione energetica, fra cui progetti finalizzati a potenziare la resilienza urbana, le energie rinnovabili e le tecnologie a basse emissioni di carbonio, coinvolgendo tutti gli stakeholder, dalle istituzioni ai cittadini.
Il generale aumento dei prezzi delle materie prime energetiche e gli impatti sul sistema economico sono un tema centrale che deve spingere le organizzazioni a dotarsi di strumenti efficaci nel monitoraggio e gestione razionale delle risorse.
Lo Standard Internazionale ISO 50001 (SGE) è stato istituito proprio con questo scopo: supportare le organizzazioni a risparmiare denaro utilizzando l’energia nel modo più efficiente possibile, contribuendo simultaneamente a conservare risorse (energetiche) e ad affrontare i cambiamenti climatici. L’implementazione della ISO 50001 consente alle organizzazioni di stabilire un sistema e i processi necessari per migliorare le proprie prestazioni energetiche riducendo le emissioni di gas serra e altri impatti ambientali correlati all’uso e consumo di energia primaria.
Dal momento in cui è stato istituito, lo Standard ISO 50001 è stato adottato da attività industriali e commerciali, ma la sua peculiarità è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, comprese le istituzioni pubbliche di qualsiasi livello e dimensione.
Lo scopo della presente guida è dimostrare che gli schemi di gestione e certificazione ISO 50001 legati a efficienza energetica, energia rinnovabile, pianificazione e gestione integrata dell’energia e del clima possono capitalizzare in maniera sinergica gli obiettivi e i traguardi dei Comuni firmatari, sostenitori e coordinatori dall’iniziativa Patto dei Sindaci. La guida è rivolta a qualsiasi Ente Locale interessato a implementare un SGE. L’intento è di guidare l’organizzazione attraverso un approccio step-by-step e illustrare tutti i passaggi necessari a:
- conoscere e comprendere la metodologia ISO 50001;
- creare un gruppo di lavoro all’interno dell’Ente Locale;
- definire la politica energetica dell’organizzazione;
- condividere correttamente ruoli e responsabilità tra il personale dell’organizzazione;
- motivare e incentivare politici e tecnici a contribuire all’approccio ISO 50001;
- disporre degli strumenti e delle conoscenze necessarie per stabilire, attuare e monitorare un Sistema di Gestione dell’Energia;
- avere l’esperienza necessaria per ottenere una certificazione ISO 50001