Italia prima in UE per i progetti sull’Ambiente
Sono 29 i progetti elaborati da team italiani approvati dalla Commissione Europea all’interno del progetto LIFE.
Realizzato a partire dal 1992, LIFE è uno dei programmi “storici” dell’Unione europea. Mirato alla salvaguardia dell’habitat ambientale e della biodiversità, il programma approva e finanzia progetti riguardanti l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, la protezione e la governance ambientale, la protezione della salute e la lotta alle emissioni inquinanti e al climate change.
Nel 2020 Bruxelles ha deciso di investire oltre 280 milioni di euro sostenendo 120 nuovi progetti, di cui 29 italiani e 28 spagnoli (i paesi europei più rappresentati). Secondo le stime della Commissione, il finanziamento UE stimolerà la raccolta di quasi 590 milioni di euro totali.
Tra i progetti italiani che sono stati approvati, tre riguardano la biodiversità (Grifone Sardo, Impollinatori e Rospo della Vanga), tre si occupano di recupero e riuso di pneumatici esausti, altrettanti progetti son stati creati per migliorare il riciclo attivo dei rifiuti nelle città, sei hanno come oggetto l’agricoltura di precisione, il monitoraggio delle foreste e il recupero di ecosistemi permanenti.