Fotovoltaico portatile: sistemi plug&play e all-in-one
I sistemi con pannelli fotovoltaici portatili sono una soluzione semplice per avere un impianto completo senza investimenti elevati e con una modalità di installazione e utilizzo smart. In questo modo puoi contribuire ad abbattere i costi energetici della tua casa utilizzando veri e propri kit all-in-one.
I kit sono, di base, forniti di pannelli fotovoltaici, batteria e inverter. Il montaggio risulta davvero semplice e per farlo funzionare basta accenderlo e collegare i propri device. Per avviare l’impianto è necessario posizionare i pannelli solari inclinandoli verso il sole con un angolo di circa 30°.
Uno di questi impianti, nella taglia più piccola, produce circa 300-400 kWh, quindi più o meno 1/5 del fabbisogno di una famiglia composta da 4 persone. Può essere molto utile anche a casa come backup per situazioni d’emergenza o per ricaricare tutti quei dispositivi elettronici di cui, ormai, non possiamo più fare a meno.
Ad ogni modo possiamo identificare i sui utilizzi suddividendoli in due macro contesti:
– Outdoor
Puoi usare il kit in tenda in una zona dispersa o in campeggio col camper, puoi alimentare un frigo portatile durante un viaggio senza pesare sulla batteria della macchina o puoi addirittura utilizzarlo come starter-kit per far ripartire il tuo e-vehicle esaurito.
– Indoor
In caso di blackout è in grado di aiutarci a gestire l’emergenza preservando anche la salute degli elettrodomestici ed evitando danni dovuti agli sbalzi di tensione.
Quali sono i costi?
Un sistema basic parte da circa 500 €, ma optando per soluzioni più potenti possiamo tranquillamente raggiungere i 5.000 €.
Anche se si tratta di un piccolo impianto, tutto deve essere in regola, certificato e garantito, esattamente come i sistemi più complessi e strutturati montati su tetti e pensiline.