Fine del Mercato Tutelato da Gennaio 2024
10 gennaio 2024. A meno di una proroga, l’avvicinarsi di questa data rappresenta un addio al mercato tutelato del gas e dell’energia elettrica per i clienti domestici non vulnerabili che non avranno effettuato una scelta di fornitore entro la scadenza del servizio, fissata a gennaio 2024 per il gas e aprile 2024 per l’energia elettrica. Un evento di grande trasformazione in un mercato ormai maturo e pronto ad accogliere un’importante fetta di consumatori che, ancora oggi, non hanno un approccio dinamico e positivo con le forniture di energia. E sono ancora moltissimi!
Ma cosa cambierà per le famiglie?
Il Decreto 169/2023 del Ministero dell’Ambiente, pubblicato l’18 maggio, stabilisce le nuove tariffe e condizioni per coloro che non hanno ancora scelto un fornitore sul mercato libero dell’energia elettrica. Come già detto, la fuoriuscita dalla Maggior Tutela Luce riguarderà i clienti domestici non vulnerabili, mentre i percettori dei Bonus Sociali, beneficiari della Legge 104 o ultra 75enni, rimarranno nel regime tutelato.
Per quanto riguarda il gas, non ci sono ancora provvedimenti attuativi, ma sono già state stabilite le regole del nuovo sistema STG (Servizio a Tutele Graduali): i clienti domestici che non avranno scelto un fornitore saranno trasferiti al STG a partire dal 1° aprile 2024. I clienti vulnerabili avranno provvedimenti specifici.
Fase Transitoria con Tariffe STG
Ecco come sarà gestito l’ultimo miglio:
1. I clienti domestici non vulnerabili dovranno obbligatoriamente scegliere il fornitore. In caso contrario, saranno traghettati al mercato libero con il Servizio a Tutele Graduali (STG), gestito da fornitori selezionati tramite aste territoriali.
2. Il Servizio a Tutele Graduali prevede un meccanismo simile a quello delle offerte PLACET del Mercato Libero, con un prezzo stabilito dal fornitore ma condizioni contrattuali definite dall’ARERA, con una durata di 3 anni.
Come Scegliere una Tariffa sul Mercato Libero
Il passaggio dal mercato tutelato a quello libero implica numerosi vantaggi:
– La scelta consapevole del fornitore;
– Una maggiore consapevolezza di costi e consumi;
– Una progressiva conoscenza delle dinamiche di mercato che orienteranno sempre di più le scelte dei consumatori;
– La possibilità di avere offerte competitive;
L’accesso a nuove opportunità di servizio abbinate alla fornitura, fra cui i servizi di telefonia, efficienza energetica e mobilità sostenibile.
Per ulteriori informazioni sulle condizioni del mercato tutelato, è possibile consultare le FAQ sul sito dell’ARERA.
https://www.arera.it/atlante/it/gas/capitolo_1/elenco_domande_paragrafo_3.htm