Energy Week 2019
“Energia pulita per tutti gli Europei” è il tema della dodicesima edizione e il titolo del pacchetto di misure presentate a novembre 2018 dalla Commissione Europea affinché diventi il faro mondiale della transizione dalle energie fossili a quelle rinnovabili.
Evento clou sarà rappresentato dalla Conferenza che si terrà da giovedì 20 a sabato 22 giugno dove interverranno il Commissario Europeo per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Canete, il Presidente della Commissione Industria ricerca ed energia dell’Europarlamento, Jerzy Buzek, e Bertrand Piccard che, tra il 2015 e il 2016, ha compiuto il giro del mondo su un aereo alimentato ad energia solare, il Solar Impulse 2.
La kermesse rappresenta da sempre un importante momento di confronto fra istituzioni politiche comunitarie, nazionali, regionali e locali sui temi dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili finalizzate a ridurre gli impatti dei gas climalteranti in atmosfera.
Oltre a Bruxelles, l’Energy Week si celebra anche in tutti i Comuni d’Europa che hanno aderito alla Campagna Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) ed hanno attivato sui propri territori di competenza politiche di incentivazione al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili organizzate nei P.A.E.S., Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile.
Nell’ambito del settore PA, Global Power da sempre promuove l’uso di energia certificata proveniente al 100% da fonti rinnovabili per l’illuminazione pubblica e per gli stabili di proprietà.
Una scelta di campo che ogni anno consente agli oltre 1200 Comuni forniti da Global Power di risparmiare complessivamente circa 3.700.000 tonnellate di CO2 e di altri gas climalteranti.