Energie Rinnovabili 2019-2024
“Le energie rinnovabili sono già la seconda più grande fonte di elettricità al mondo, ma la loro diffusione deve accelerare se vogliamo raggiungere obiettivi a lungo termine su clima, qualità dell’aria e accesso all’energia”
Dr Fatih Birol, Executive Director, IEA
L’analisi di mercato della IEA “Renewables 2019” fornisce tendenze e sviluppi globali per le energie rinnovabili nei settori dell’elettricità, del calore e dei trasporti.
Utilizzo di energie rinnovabili in crescita per la produzione di energia elettrica
Secondo le stime, la quantità di energia rinnovabile prodotta crescerà del 50% tra il 2019 e il 2024, guidata dal solare fotovoltaico. L’aumento previsto è pari a 1.200 GW, ed è equivalente alla potenza totale generata ad oggi negli Stati Uniti.
Entro il 2024 anche l’eolico offshore contribuirà alla crescita globale passando dal 4% al 12%, stimolato dalle aste competitive nell’Unione Europea e dall’espansione dei mercati in Cina e negli Stati Uniti. L’utilizzo delle bioenergie crescerà in egual misura, con le maggiori espansioni in Cina, India e Unione Europea. Il settore idroelettrico rallenterà, anche se rappresenterà comunque 1/10 dell’aumento totale della crescita delle rinnovabili.
Nello scenario accelerato, le energie rinnovabili aumenteranno fino a 1.500 GW rispetto alle previsioni iniziali del rapporto. Questa possibilità richiede, però, che i governi affrontino tre sfide principali: 1) incertezza politica e normativa; 2) elevati rischi di investimento nei paesi in via di sviluppo; 3) integrazione del sistema di energia eolica e solare in alcuni paesi.
Nel periodo 2019-2024 la Cina apporterà il 40% dell’espansione globale delle rinnovabili, grazie anche a una migliore integrazione del sistema, tassi di riduzione più bassi e una maggiore competitività sia del solare fotovoltaico che dell’eolico onshore.
Per quanto riguarda l’Unione Europea, la previsione è ottimistica, in quanto assistiamo e assisteremo a un aumento dei volumi nelle aste competitive di energie rinnovabili e ad una crescita più rapida e diffusa del solare fotovoltaico in tutti gli stati membri.
Negli Stati Uniti, le aziende produttrici di macchinari e tecnologie per l’eolico e il fotovoltaico si stanno affrettando a completare i progetti prima della fine degli incentivi fiscali federali, mentre gli accordi di acquisto di energia elettrica (PPA) e le politiche a livello statale contribuiscono e contribuiranno alla crescita.
Rinnovabili in crescita come fonte di calore
Il calore generato da energia rinnovabile dovrebbe espandersi di 1/5 tra il 2019 e il 2024, passando dal 10% al 12%: Cina, Unione Europea, India e Stati Uniti saranno i principali attori di questa tendenza, rappresentando i 2/3 della crescita globale.
Nel complesso, il potenziale dei sistemi di riscaldamento tramite rinnovabili rimane e rimarrà ampiamente sottoutilizzato e la sua diffusione non è, quindi, in linea con gli obiettivi climatici globali.
Si prevede che l’energia elettrica prodotta da fonti green e utilizzata per il riscaldamento aumenterà del 40%, di pari passo con la crescita nell’utilizzo delle bioenergie, soprattutto nel settore industriale e principalmente in India, Cina e Unione Europea.
Crescita nella produzione di biocarburanti, la Cina raggiunge Brasile e USA
Si prevede che la produzione totale di biocarburanti aumenterà del 25% entro il 2024, già in crescita dal 2018 grazie all’espansione del mercato dell’etanolo in Brasile. Nel complesso, l’Asia, guidata dalla Cina, rappresenterà il 50% della crescita globale, poiché i suoi ambiziosi investimenti nei biocarburanti mirano a rafforzare la sicurezza energetica per aumentare la domanda di prodotti agricoli e migliorare la qualità dell’aria. La produzione di etanolo cinese crescerà di 3 volte rispetto ai valori attuali, inseguendo il trend in crescita dei paesi leader di mercato come Stati Uniti e Brasile.
Link ricerca completa > www.iea.org/renewables2019/