Earth Fund: Jeff Bezos stanzia 10 miliardi di dollari contro il climate change
Il fondatore di Amazon lancia un’iniziativa globale e organizzata, volta a finanziare attivisti, scienziati e ONG impegnate nel proteggere e preservare la natura.
Con un annuncio shock sul suo profilo Instagram, il tycoon statunitense lancia “Bezos Earth Fund”, un fondo finanziato con l’8% del suo patrimonio, creato con lo scopo di far nascere una una community internazionale di esperti e militanti impegnati a contrastare i cambiamenti climatici e salvare la Terra.
Il progetto si colloca nel contesto della nuova mission ecologica voluta da Amazon, spinta anche dai dipendenti, che ha portato il board direttivo a varare il “Climate Pledge”, un impegno a raggiungere l’obiettivo degli Accordi di Parigi contribuendo ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2040, investendo sia sulla mobilità elettrica (con 100mila nuovi veicoli elettrici per le consegne) e devolvendo 100milioni di dollari in progetti di riforestazione globale.
L’impegno sostenibile di Bezos non si ferma però qui. Da anni è, infatti, impegnato nello sviluppo di tecnologie eco-friendly attraverso il fondo “Breakthrough Energy Ventures” e, dal 2018, è presidente del “Day One Fund”, finanziato con 2 miliardi di dollari e destinato all’aiuto ai senzatetto e alla formazione nelle comunità a basso reddito.