e-Car: vendite triplicate nel 2020
Transport Environment (la Federazione Europea per il Trasporto e l’Ambiente) ha reso noto che nel 2020 le auto elettriche triplicheranno la propria quota di mercato in Europa.
Nonostante la pandemia da Covid-19, le vendite dei veicoli green sono aumentate dal primo Gennaio con l’entrata in vigore degli standard europei sulle emissioni di CO2: una quota di mercato che dal 3% passerà al 10% nel 2020 ed al 15% nel 2021. La maggior parte delle case automobiliste è sulla buona strada per raggiungere gli obbiettivi di emissioni della UE ma si rileva un rischio “lo slancio dei veicoli elettrici rischia di spegnersi dopo il 2021 a causa degli obiettivi comunitari troppo poco ambiziosi previsti per il 2025 e il 2030” afferma Veronica Aneris, Direttrice per l’Italia di T&E, che continua “le vendite di auto elettriche in Europa stanno comunque esplodendo e le emissioni di CO2 del nuovo immatricolato hanno registrato il più sostanzioso calo da quando la norma è entrata in vigore nel 2008”.
Gli incentivi per l’acquisto stanno trainando anche il mercato italiano, contribuendo all’obiettivo dei 6 milioni di auto elettriche al 2030 previsto nel Piano Nazionale Energia e Clima del Governo. Secondo gli esperti sarà però necessario supportare una revisione ambiziosa della norma, per assicurare che il trend positivo continui anche dopo il 2021.