BlackRock sempre più green
BlackRock annuncia un cambio di rotta del suo business puntando sul green ed entrando a far parte della campagna Climate Action 100+, un gruppo di oltre 370 investitori che preme sulle compagnie nelle quali investe denaro affinché siano trasparenti e attente alle tematiche della sostenibilità.
Il presidente di BR Inc. Larry Flint crede che l’impegno attivo della sua azienda garantirà in futuro la definizione di uno standard verde nel mondo degli investimenti, aprendo definitivamente la strada all’attivismo finanziario.
“In questo modo”, spiega Flint “saremo sempre più propensi a votare contro i dirigenti e i consiglieri di amministrazione quando le società non svolgeranno progressi sufficienti in materia di informativa sulla sostenibilità e non predisporranno linee guida e piani aziendali ad essa connessi”.
L’impegno del fondo USA porta a 41 mila miliardi di dollari il valore degli asset complessivamente gestiti dalla campagna. La mossa risulta fondamentale per rafforzare un gruppo che ha già ottenuto risultati importanti nella lotta al climate change: gli attivisti hanno imposto – ad esempio – a British Petroleum di redigere un report dettagliato per spiegare come le sue politiche d’investimento siano in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi.
Secondo le previsioni di BlackRock basterebbe che il 5% degli investitori scegliesse trust sostenibili per assistere ad un massiccio spostamento di capitale, sostenendo la transizione “zero carbon” mondiale.