Alla scoperta delle Comunità Energetiche
Le comunità energetiche, costituite da gruppi di famiglie, condomini, cooperative o comuni, sono soggetti in grado di produrre, consumare e condividere energia green proveniente da fonti rinnovabili, rispettando i principi dell’autoconsumo e dell’autosufficienza.
In Italia ci sono già alcuni esperimenti di Comunità Energetiche nati da iniziative su base locale o regionale, come, ad esempio, i progetti di autoconsumo collettivo promossi in Piemonte e Puglia.
Condomini, cooperative, industrie e Comuni possono trarre grande beneficio dalla produzione e condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, ecco i principali vantaggi:
- Ambientali: riduzione delle emissioni di CO2.
- Sociali: autoproduzione di energia e distribuzione in comunità.
- Economici: risparmio sui costi di importazione, grazie ad una maggiore autosufficienza energetica.
- Risparmio in bolletta: i membri della comunità possono godere di notevoli vantaggi in termini di abbattimento dei costi in bolletta.
Normativa Europea, “Milleproroghe” e ARERA
La nascita delle Comunità Energetiche è legata alla Direttiva europea 2001/2018/UE sullo sviluppo delle fonti rinnovabili che incentiva gli Stati membri ad “Adottare misure, tra cui la fornitura di informazioni, la fornitura di assistenza tecnico-finanziaria, la riduzione dell’onere amministrativo, compresi i criteri di gara incentrati sulle comunità, la creazione di periodi d’offerta su misura per le comunità di energia rinnovabile o la possibilità per tali comunità di essere retribuite tramite sostegno diretto quando rispettano i requisiti degli impianti di piccola taglia.” (cit. art.26 Direttiva 2001/2018/UE)
Da questo link è possibile scaricare la Direttiva UE > https://bit.ly/349pG4m
In Italia la Direttiva deve essere recepita entro giugno 2021 e, con l’emendamento al “Milleproroghe”, si delinea per il nostro paese un percorso sempre più nitido. A conferma di ciò, ARERA ha recentemente emanato la delibera 318/2020/R/EEL, che, pur essendo ancora in fase di revisione (anche a causa delle proposte di modifica richieste da Italia Solare e Legambiente), chiarisce e disciplina la differenza tra Comunità Energetiche e autoconsumo collettivo.
Qui è possibile consultare la Delibera 04 agosto 2020 318/2020/R/eel sul sito ufficiale di ARERA > https://www.arera.it/it/docs/20/318-20.htm