Tra energia e digitalizzazione: come cambiano le nostre Cantine
Vinitaly 2022, Il confronto tra l’Ing. Luca De Rosa, Presidente di Global Power S.p.A e l’Amm. Unico di Global Power Plus e Francesco Masini, responsabile marketing e comunicazione di Vecomp, moderato da Luca Mantovani, Capodirettore di L’Arena.
Sostenibilità, innovazione, digitalizzazione diventano fondamentali anche per i produttori di vino. “Importanti per essere efficienti e sempre più imprenditori“, afferma l’Ing. Luca De Rosa.
Puoi ascoltare il talk anche da remoto su Radio Verona qui:
Quant’è importante la transizione energetica in una Cantina Vitivinicola e come vediamo il futuro del settore vitivinicolo?
Un argomento molto caldo anche per le aziende che partecipano al Vinitaly 2022. Ne abbiamo parlato ieri, 12 aprile, allo stand di Casa Athesis in Fiera a Verona, alla presenza dell’Ing. Luca De Rosa, Amministratore Unico di Global Power Plus Srl e Presidente di Global Power S.p.A. e e Francesco Masini, responsabile marketing e comunicazione di Vecomp SpA. Durante il live su Radio Verona, dedicato a “Sistemi digitali e energie sostenibili per il mondo del vino”, gli ospiti si sono confrontati sulle tematiche legate alla transizione energetica e le soluzioni innovative per affrontare i rincari energetici.
L’edizione del Vinitaly 2022 parla di sostenibilità, con un occhio attento all’ambiente e alla produzione di energia rinnovabile. «Per risparmiare ci rendiamo conto di quanto serva agire per la transizione energetica“, sostiene l’Amm. Unico di Global Power Plus.
*L’impatto del caro-energia sulle imprese italiane è diventato insostenibile: Confindustria parla di una spesa energetica complessiva di 68 miliardi su base annua, + 5,7 miliardi rispetto allo scorso anno.
«Consigli utili?”, ha aggiunto De Rosa, “dotarsi di un impianto di generazione di energia pulita come il fotovoltaico. Ne stiamo parlando proprio qui al Vinitialy 2022 perché abbiamo un progetto pilota con l’azienda agricola Nicolis. Si tratta di un progetto che non porta solo risparmio, ma anche comunicazione verso la gente. L’azienda veicola il suo pensiero attraverso un prodotto preciso, in questo caso la bottiglia di vino», le parole di De Rosa.
Il Caso Studio di GP+, introdotto dall’Ing. De Rosa, parla della Cantina del Futuro e delle 6 tappe della transizione energetica. All’interno dello studio abbiamo parlato, non solo delle soluzioni concrete per le Cantine Vitivinicole, ma anche introdotto il concetto del “New Consumer“, un pubblico più consapevole, esigente e attento alla sostenibilità, un nuovo turista enogastronomico, fiero sostenitore dello slow tourism nonché stakeholder di aziende e territori.