La finanza etica al servizio della riqualificazione energetica degli edifici pubblici
La rigenerazione del patrimonio edilizio e le relative politiche d’incentivazione ad essa dedicate rappresentano in questo momento storico un asset importante per lo sviluppo della green economy e per il rilancio del sistema paese in chiave sostenibile.
Laddove l’innovazione è finalizzata a migliorare le prestazioni energetiche e a produrre meccanismi virtuosi di governo delle performance (EPC), l’Equity Crowdfunding è uno strumento evoluto che consente di realizzare la transizione energetica delle comunità locali affermando il concetto di sostenibilità nella sua piena accezione.
Sostenibilità è, infatti, quel modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
Equity Crowdfunding: cos’è e come funziona
L’Equity Crowdfunding è una raccolta collettiva di capitale utile a finanziare il progetto di una startup o di una PMI, di cui l’investitore acquisisce una quota capitale dell’impresa stessa, meglio definita come Società Veicolo o di Scopo. È, dunque, un sistema di micro finanza collettiva, volto alla raccolta fondi per realizzare un progetto specifico. La raccolta della finanza avviene online tramite piattaforme gestite da enti di diritto (SIM, Banche, Imprese d’investimento) oppure dai gestori autorizzati dalla Consob.
L’Equity Crowdfunding è un sistema che mette sulla stessa linea di economicità imprese e persone, promuove innovazione e distribuzione equa di economie di scala. Applicato ai progetti di riqualificazione energetica o di produzione di energia da fonti rinnovabili, apre alle comunità la possibilità di essere parte attiva di un cambiamento condiviso e di un futuro solidamente inclusivo. Imprese e cittadini diventano soci/proprietari di progetti che contribuiscono alla rigenerazione energetica e sostenibile del proprio territorio.
Piattaforme di Equity Crowdfunding
Crowdfundme › www.crowdfundme.it
Backtowork24 › www.backtowork24.com
Mamacrowd › www.mamacrowd.com
Il Crowdfunding per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici
Questo sistema di finanziamento può essere un’opportunità di valore anche per la Pubblica Amministrazione che, oltre ai benefici economici, può farsi interprete di un nuovo paradigma che coinvolge Enti, Imprese e Privai Cittadini in iniziative finalizzate alla riqualificazione di beni destinati e utilizzati dalla comunità.
Accanto ai concreti benefici in termini di abbattimento dei consumi e dei costi energetici, il finanziamento del progetto di riqualificazione tramite il Crowdfunding consente al Committente di identificarsi in un nuovo paradigma in cui innovazione, inclusione e sostenibilità fanno sintesi e divengono un preciso modello di sviluppo.
La rigenerazione del patrimonio immobiliare così concepita mette in moto nuove energie:
Economiche
Crea nuovi posti di lavoro incrementando l’economia local; distribuisce capitali derivanti dal crowdfunding;
Ambientali
Diminuisce in modo consistente gli impatti degli edifici e delle attività che vi si svolgono all’interno;
Sociali
Promuove partecipazione orizzontale e attira nuovi stakeholder;
Istituzionali
Promuove un modello di sviluppo sostenibile, inclusivo e replicabile anche da istituzioni simili.
Benefit per il Committente
Riduzione costi/consumi
Gestione diretta del bene immobile efficientato con conseguente riduzione della bolletta e aumento valore immobile dovuto al miglioramento della classe energetica.
Canone ridotto
L’Ente corrisponde alla SPV un costo inferiore rispetto a quello che pagava ante intervento.
Fornitori locali
Coinvolgimento di imprese e artigiani locali che si occupano di efficientamento energetico, creazione nuovi rapporti economici.
Media attention
Promozione della buona pratica realizzata dal Committente verso tutti gli stakeholder (Media, Istituzioni Sociali, Politiche, Economiche).
Benefit del crowdfunding per i Soci
Semplificazione
Burocrazia semplificata che permette la raccolta di capitali in tutta Italia, a libero accesso tramite piattaforma online.
Sistema quote Soci
“Modello Win-Win”: gli utili generati dal progetto vengono suddivisi equamente tra tutti i soci in base alle quote/finanziamenti, tutti hanno dei vantaggi e ottengono dei benefici.
Buon RRR
Rapporto rischio/rendimento buono garantito dalla normativa per start-up.
Media attention
Copertura pubblicitaria per tutti gli investitori, i partner professionali e i fornitori.