Agricoltura 4.0: nasce “Io Coltivo Italia”
L’innovazione non risparmia nemmeno l’agricoltura.
E per fortuna…vien da dire.
“Io Coltivo Italia” è un’associazione, presieduta da Michele Ferraro, nata in Italia dall’impegno di ricercatori e biologi nel raggiungere i massimi standard a livello nazionale e mondiale nella produzione ortofrutticola biologica. La sfida è quella di una riscoperta della tradizione ma in chiave 4.0, promuovendo l’eccellenza alimentare nazionale e il contemporaneo ritorno alla terra, rispettando i valori inviolabili di un’agricoltura sana e naturale.
Le serre si trovano nel cuore d’Italia: Agro Pontino, Cilento, Sicilia. Sono in tutto 200 ettari di ortofrutta che seguiranno il ciclo naturale della stagionalità, garantendo tracciabilità, qualità e italianità sulle tavole dei consumatori. Una nota dei giovani creatori spiega, infatti, che ”a garantire la bontà di prodotti 100% italiani e realmente naturali sarà BluDev, un sistema innovativo che consentirà di mappare e tracciare gli elementi organici durante il loro ciclo di vita e poterne riconoscere sempre l’origine, la tipologia ed il carattere”. La tecnologia consentirà di creare una “bio-impronta digitale” per ogni prodotto, diventandone un identificatore univoco sfruttando i paradigmi della blockchain, a livello distributivo, di sicurezza e di immutabilità.
L’Agricolutura 4.0 concede l’opportunità di riavvicinare gli esseri umani alla natura, garantendo prodotti sani e biologici, rappresentando un nuovo settore in cui gli investitori green potranno fare business e un nuovo campo in cui i giovani avranno la possibilità di creare a accrescere nuove e rinnovate professionalità.