Emissioni gas serra: superato target 2020
Buone notizie dall’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA), che ha reso noto nel rapporto annuale i dati 2019 riguardo alle emissioni di gas serra nella UE. Stando ai calcoli degli esperti è stata rilevata una riduzione del 4% rispetto al 2018, portando al 24% il totale dal 1990.
Si tratta, quindi, della diminuzione più significativa degli ultimi 10 anni, e l’obiettivo 2020 della diminuzione del 20% è stato ampiamente superato.
La tendenza al ribasso riflette la grande e costante crescita degli investimenti in energie rinnovabili a livello comunitario e il progressivo abbandono del carbone. Il calo si è verificato in un periodo di crescita economica e dimostra che è chiaramente possibile raggiungere obiettivi di riduzione più ambiziosi entro il 2030, aprendo la strada alla neutralità climatica dell’UE entro il 2050.
Negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi in avanti nelle politiche di eliminazione delle sostanze che riducono lo strato d’ozono. L’AEA ha rilevato che, anche nel 2019 (quindi per il settimo anno consecutivo), l’UE ha distrutto o esportato più sostanze dannose per l’ozono di quante ne ha prodotto o importato.