WE(Y) DOLCE ER: efficientamento energetico in crowdfunding
Dopo la partecipazione a RE(Y) VENEZIA, il primo intervento in Europa di riqualificazione energetica di un centro commerciale finanziato in crowdfunding, la E.S.Co. del nostro Gruppo, Gobal Power Service, ha investito nella startup WE(Y) DOLCE ER, nata dalla joint venture tra “Cooperativa Sociale Società Dolce” e INFINITYHUB S.p.a.
Global Power Service contribuirà all’efficientamento energetico di 6 immobili sanitari ubicati in Emilia Romagna, occupandosi del re-lamping dell’impianto d’illuminazione, dell’installazione degli #impiantifotovoltaici per l’auto-produzione di #energia e dei sistemi di #climatizzazione estiva e invernale mediante pompa di calore.
L’#equitycrowdfunding rappresenta un modello di sviluppo economico dalle grandi potenzialità che fa leva sulla condivisione di capitale sociale e sulla partecipazione attiva degli investitori, muove un giro d’affari da 15 miliardi di euro (dati #Enea e #PolitecnicodiMilano) e per ogni milione investito genera 27 posti di lavoro (dati Kyoto Club di Roma).
“L’energy crowdfunding apre nuovi e ambiziosi orizzonti per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale in un Paese come l’Italia che è ai massimi livelli europei e mondiali in questi settori. – afferma l’arch. Enrico Zoccatelli, presidente della Energy Service Company (E.S.Co) Global Power Service – In questo scenario, le comunità energetiche rappresentano un’opportunità per realizzare il sogno della sostenibilità, che non riguarda solo l’ambiente ma anche lo sviluppo economico dei territori e la responsabilità sociale”.