Spread Convenzione Consip EE16: Global Power fa la differenza
Completato il processo di attivazione dei lotti il 21 febbraio u.s., sono note, infatti, le condizioni economiche applicate ai contratti di fornitura che le PA Stipuleranno nei prossimi 12 mesi.
L’analisi condotta dal Giuliano Sarricchio, Direttore di Bench Smart, mette in evidenza che l’operatore con i prezzi più bassi è Global Power, aggiudicatario del lotto 7 Liguria e Sardegna.
Anche verso il cliente PA, dunque, Global Power si pone quale punto di riferimento competitivo sia nella proposta di prodotto che di servizio.
L’analisi di dettaglio dei singoli prezzi, condotta da Sarricchio, mostra il diverso approccio dei fornitori alla gara Consip.
La strategia di Enel, basata sullo “sbilanciamento tra F1 e F3” a gennaio, anche per i lotti attivati a febbraio mantiene la stessa impostazione: nei lotti settentrionali (Veneto e Lombardia) l’energia in F3 è prezzata con spread negativo; nei lotti meridionali di Campania, Calabria e Sicilia lo spread in F3 è invece a due cifre!
Il pricing di A2A (Trentino, Umbria e Marche) e Iren (Piemonte e Val D’Aosta) è assolutamente in linea con il valore di mercato dell’energia elettrica. Per la tariffa variabile, dove la base di calcolo (PUN mensile) già tiene conto della fascia di prelievo, gli spread sono omogenei. Per la tariffa fissa, dove la base Prodotto Fisso è unica, lo spread negativo in F3 e positivo in F1 e F2, determina un prezzo finale equo.
Fonte: ControllaBolletta.it